Foto degli allestimenti matrimonio: la parola al fotografo

Davide Cristin fotografo Udine

Sicuramente i dettagli degli allestimenti sono molto importanti nel giorno del matrimonio e bisogna prestare attenzione fotografica anche ad essi. La coppia di sposi, ma soprattutto le spose, li hanno scelti con cura durante l’organizzazione del loro matrimonio ma (come succede il più delle volte) durante la giornata non vengono apprezzati e notati nella giusta maniera.

Immagina la sposa che entra in chiesa, guardare gli addobbi floreali posti sulla navata è di certo il suo ultimo pensiero.

Quindi è giusto che tutto venga documentato, per poter dare anche questo ricordo. 

Quello che non faccio, a livello di dettaglio, è fotografare il cibo. Trovo abbastanza inutile e anche un po’ fuorviante fotografare ogni singola portata del menu. A differenza dei dettagli della confettata o del buffet che invece aiutano a calarsi nell’atmosfera dei festeggiamenti.

Secondo me, fotografando il cibo, rischierei di realizzare quel tipo di scatti che nel gergo del mondo della fotografia viene chiamato “Inspirational Wedding”, una tipologia di foto che c’entra poco con il racconto del matrimonio e che si contrappone al “Real Wedding”.

Quando su Pinterest o su Instagram vedete foto a tema wedding in cui i particolari sono così belli e curati da non sembrare veri, beh, quello è un servizio fotografico “Inspirational Wedding”. E non è quello di cui mi occupo. Si tratta di set fotografici solitamente commissionati da location di matrimoni o wedding planner per presentare i loro prodotti o servizi, utilizzando per lo più dei modelli invece che una vera coppia di sposi.

Tornando al punto centrale di questo articolo, sì, trovo giusto dare spazio anche alle foto degli allestimenti, ma solo nella misura in cui mi aiutano a narrare la storia degli sposi e del loro matrimonio.

Potresti voler sfogliare anche

Stai pianificando il tuo Matrimonio in Friuli?
Chiedimi un preventivo