Sposarsi di venerdì: tutti i buoni motivi

Davide Cristin fotografo Udine

Se il proverbio dice che “Né di Venere né di Marte, non si sposa né si parte”, il venerdì sembrerebbe non essere proprio indicato per gli sposalizi. Invece ci sono un sacco di buoni motivi per sposarsi il venerdì. Ne parliamo in questo articolo. Ho individuato i principali 8 vantaggi di sposarsi il venerdì.

Di venerdì c’è più scelta

Sposarsi di venerdì significa avere una maggiore disponibilità di location per il matrimonio. Spesso, le prenotazioni per i sabati sono effettuate con un notevole anticipo, talvolta anche due anni prima. Organizzando le nozze a pochi mesi di distanza, può essere necessario esplorare alternative e considerare giorni diversi. Anche se ciò potrebbe comportare che alcuni ospiti non possano partecipare, avrete la certezza di avere con voi le persone più importanti.

Sposarsi di venerdì

Un matrimonio intimo

Una cerimonia di venerdì potrebbe comportare l’assenza di alcune persone a causa di impegni di lavoro o motivi personali. Tuttavia, ciò offre un vantaggio positivo: festeggiare con le persone più vicine e care, rendendo il matrimonio molto più intimo e speciale.

Come fotografo di matrimonio posso dirvi i matrimoni intimi facilitano di molto il lavoro di noi wedding photographer: lavoriamo con maggiore calma e possiamo soffermarci maggiormente su tanti più particolari.

Sposarsi di venerdì

Rito religioso più facile da organizzare

Per coloro che scelgono un matrimonio con rito cattolico, il venerdì non presenta problemi. Al contrario, la scelta della domenica potrebbe risultare più complessa poiché non tutte le parrocchie celebrano matrimoni in quel giorno.

Sposarsi di venerdì

Un buon motivo per una doppia festa

Per consentire a tutti gli invitati di partecipare, una soluzione intelligente potrebbe essere quella di programmare il matrimonio di venerdì nel tardo pomeriggio. In questo modo, potrete festeggiare durante la cena e prolungare la festa fino a tarda notte. Optare per un orario tra le 17:30 e le 18:00 sarà gradito agli ospiti poiché avranno più tempo per arrivare o prepararsi dopo il lavoro. Inoltre, potreste organizzare un rilassante brunch il giorno successivo, al quale potrebbero partecipare anche gli amici o i colleghi che non hanno potuto presenziare il giorno del matrimonio.

Sposarsi di venerdì

Voli aerei più economici

Se avete parenti e amici che arrivano da lontano, la buona notizia è che i voli aerei o i treni costano meno durante la settimana. In questo caso, sarebbe ideale viaggiare il giovedì, potendo così risparmiare denaro che potrebbe essere utilizzato per festeggiare l’intero weekend insieme.

Più relax

Un matrimonio di venerdì vi offre un giorno in più per rilassarvi dopo una splendida, ma impegnativa, giornata di nozze. Potete trascorrere il sabato con la famiglia e gli amici o con il vostro coniuge, godendo di un giorno in più per divertirvi. In alternativa, potreste anticipare la luna di miele e rilassarvi su una spiaggia esotica iniziando il viaggio di nozze con anticipo.

Tutto il weekend davanti

Scegliendo di sposarsi di venerdì, potrete godere di un intero weekend da dedicare non solo al riposo, ma anche a voi stessi e alle attività che amate o alla compagnia dei vostri affetti più cari. Potreste organizzare un “wedding weekend” con varie attività per i vostri invitati o semplicemente esplorare la vostra città come turisti e poi incontrare gli amici di una vita per un aperitivo.

Eviterete sovrapposizioni con altri matrimoni

Tra gli altri motivi per cui scegliere di sposarsi di venerdì, vi è la possibilità di creare un’atmosfera intima e tranquilla. È probabile che sarete gli unici a festeggiare il matrimonio nella location scelta, garantendo così un servizio altamente personalizzato.

E voi ci avevate pensato? Come fotografo di matrimonio, posso dirvi che ingaggiare un fotografo il venerdì vi consente di ingaggiare il professionista che avete individuato con molta più facilità. Spero di essere quel professionista!

Potresti voler sfogliare anche

Stai pianificando il tuo Matrimonio in Friuli?
Chiedimi un preventivo