Sposarsi in Castello in Friuli Venezia Giulia

Davide Cristin fotografo Udine

Sono tante le donne che il giorno del matrimonio si immaginano come delle principesse, pensano al loro “lui” come al principe azzurro… Cosa manca? Sposarsi in un castello incantato!

Con o senza incanto, un castello è sicuramente una location affascinante e suggestiva. Ma non solo! Presenta anche numerose opportunità. Ne ho parlato in questo post approfittando tra le altre cose per mostrarti il mio ultimo set fotografico realizzato in uno dei castelli del Friuli Venezia Giulia più ambito dagli sposi.

Buoni motivi per sposarsi in castello

Esistono tanti buoni motivi per scegliere un castello come propria location di matrimonio. Qui di seguito ti ho riportato i buoni motivi più condivisi dagli sposi.

Sposarsi in castello

Per vivere un sogno da principessa

Se siete affascinate dalle fiabe che raccontano di principi e principesse, re e regine, amori incantevoli e ambienti eleganti, allora il sposarsi in un castello è la location perfetta per voi. Il primo motivo per sceglierlo è che vi permetterà di immergervi nel passato e di respirare l’atmosfera cavalleresca e medievale, o di ispirarvi all’eleganza rinascimentale o al romanticismo dell’Ottocento: la scelta è vostra! Gli arredi, le decorazioni, le bomboniere, i segnaposti, il tableau e tutti i dettagli dell’allestimento potranno essere adattati all’epoca e al tema che desiderate. L’effetto “wow” che lascerete ai vostri ospiti sarà assicurato!

Suggestivo sia all’interno che all’esterno

Un’altra ottima ragione per scegliere un castello come location per il vostro matrimonio è la sua suggestività sia all’interno che all’esterno. Questa incantevole location offre lo scenario perfetto per un matrimonio da favola, che sia all’aperto o al coperto. Potrete approfittare dei magnifici cortili e delle terrazze panoramiche presenti nella maggior parte dei castelli, da cui ammirare una vista incantevole sui paesaggi circostanti. Se preferite un ricevimento al chiuso, potrete usufruire delle meravigliose sale, impreziosite da dettagli eleganti e affascinanti.

Un matrimonio su misura

Il castello è la scelta ideale se desiderate un matrimonio “su misura”, adattato sia al numero di invitati che all’atmosfera che desiderate creare. Volete un’atmosfera intima e raccolta per pochi ospiti? Scegliete di limitare l’evento a poche sale, magari le più belle, in cui volete celebrare il vostro matrimonio. Avete invitato un gran numero di persone? Avrete a disposizione l’intero castello per allestire il ricevimento, utilizzando tutte le sale e gli spazi esterni, per un vero matrimonio da principi. E mi raccomando affidatevi ad una wedding planner affidabile se non volete impazzire.

Lo scenario perfetto per le fotografie

Cosa può essere più suggestivo di un castello come scenario romantico per le vostre foto di matrimonio? Il fotografo avrà solo l’imbarazzo della scelta per realizzare scatti davvero originali, ambientandoli nei raffinati saloni interni, nei giardini fioriti o sulle eleganti scalinate.

Sposarsi in castello

I più affascinanti castelli in cui sposarsi in Friuli Venezia Giulia

Ed ecco cosa volevi vedere: i migliori castelli per matrimoni in Friuli Venezia Giulia. Una rapida carrellata raggruppata per provincia.

  • Castello di Susans (UD)
  • Castello Canussio (UD)
  • Castello di Buttrio (UD)
  • Castello Di Arcano Superiore (UD)
  • Casa Forte La Brunelde (UD)
  • Castello di Flambruzzo (UD)
  • Castello di Spessa (GO)
  • Castello Formentini (GO)
  • Castello di Cosa (PN)
  • Castello di Duino (TS)
Sposarsi in castello

Le foto che vedi in questo articolo: matrimonio al Castello di Villalta

In questo articolo le foto che vedi sono di Valentina e Loris che hanno deciso di coronare il loro amore presso il Castello di Villalta di Fagagna.

Stai programmando il tuo matrimonio in castello? Come fotografo di matrimonio attivo in Friuli posso essere al tuo fianco!

Sposarsi in castello
Sposarsi in castello
Sposarsi in castello

Potresti voler sfogliare anche

Stai pianificando il tuo Matrimonio in Friuli?
Chiedimi un preventivo