Trucco sposa: fotografo di matrimonio e make-up artist a confronto

Oggi vorrei proporre un argomento molto discusso quando si parla di matrimoni: il trucco sposa. Ma vorrei farlo da un duplice punto di vista, il mio, da fotografo di matrimoni e quello della make-up artist.

make-up sposa

Partiamo da qualcosa che sconvolgerà le certezze di tante spose: il trucco troppo nature non solo si perde in certe situazioni di luce, ma ha anche una durata molto più breve. Solitamente la sessione fotografica dei ritratti si svolge con la luce del tramonto, pertanto il trucco tende ad essere già scemato e a lasciar intravedere magari qualche imperfezione.

Il trucco occhi troppo marcato non lo percepisco come un problema per le foto in bianco e nero, ma bensì in situazioni di luce non ideali. Ad esempio durante l’uscita dalla chiesa per il lancio del riso. Nelle cerimonie mattutine di solito l’uscita è intorno a mezzogiorno, quando le ombre sono proprio sotto gli occhi. Questo enfatizza ancora di più l’effetto “panda”.

make-up sposa

Nella fotografia di reportage è praticamente impossibile recuperare una situazione del genere visto che non si dispone di un controllo delle luci.

Quanto ai finish, finiture troppo lucide risultano problematiche con ogni tipo di illuminazione, in quanto creano quei fastidiosi riflessi che sono molto difficili da gestire e correggere.  Il mio consiglio è sempre quello di farsi lasciare qualche prodotto per il make-up di scorta dalla MUA ed avere sempre un’amica invitata che sappia rinfrescare in maniera ottimale il trucco prima dei momenti salienti della giornata, quali ritratti, taglio della torta, primo ballo o anche cambio d’abito.

make-up sposa

Per quanto riguarda la parte di competenza della truccatrice ci aiuta la makeup artist Marta Masolini, che vediamo all’opera negli scatti che arricchiscono questo articolo.

Scegliere la giusta Make-up artist. Potete affidarvi ad una ricerca online o al consiglio di un’amica che è quasi sempre una garanzia. In ogni caso è bene accertarsi che il professionista faccia al caso vostro. Guardate le foto dei suoi lavori sul suo profilo professionale, sito internet o portfolio. Fate una chiacchierata telefonica e se possibile un incontro conoscitivo. Valutate che cosa offre il suo servizio. Accertatevi che il/la professionista in questione sia specializzata nel make-up sposa, questo significa che saprà come gestire le tempistiche, come valorizzare il make-up per una buona resa sia fotografica che dal vivo. 

make-up sposa

I consigli della Make-up artist

Prendersi cura della pelle nei mesi che precedono il matrimonio. Affidatevi ai consigli della vostra estetista di fiducia per trattamenti specifici e non dimenticate la cura domiciliare quotidiana. Seguire tutti gli step della skin care routine, aiuterà ad arrivare al grande giorno con una pelle in buona salute che valorizzerà anche il make-up.  L’idratazione della pelle è fondamentale per ottenere una bella base. 

Attenzione all’abbronzatura. Evitate troppe lampade o l’esposizione eccessiva al sole. Il make-up risulta migliore su una pelle non troppo abbronzata. Inoltre potrebbero scatenarsi imperfezioni e rossori indesiderati. Eseguite l’ultima lampada almeno una settimana prima del matrimonio. 

make-up sposa

La prova trucco. Non esiste un make-up sposa standard, il make-up perfetto per voi sarà quello in cui vi riconoscerete. Dovete sentirvi voi stesse, come ogni giorno, ma in modo ancora più bello e raggiante. Il make-up dovrà essere costruito sulla base delle vostre abitudini e dovrà essere il più possibile in armonia con vestito e acconciatura. Puntate a valorizzare il particolare che vi piace di più del vostro viso.

Kit di ritocco. Procuratevi il necessario per un veloce ritocco durante la giornata (meglio se fatto poco prima degli scatti in posa con il fotografo). Fondamentale un ritocco labbra, con lo stesso gloss o rossetto che vi ha applicato la Makeup artist. Se fa molto caldo o se vi lucidate facilmente, consiglio le cartine assorbi sebo che non aggiungono colore e spessore al Makeup ma tolgono solo la lucidità. Se le temperature sono alte tenetevi a portata di mano uno spray idratante/ rinfrescate o dell’acqua termale che rinfreschi il make-up. 

Potresti voler sfogliare anche

Stai pianificando il tuo Matrimonio in Friuli?
Chiedimi un preventivo